Come hai trascorso l’estate (2)

Come hai trascorso l’estate (2).

Dettagli tecnici. Peso totale: 150 grammi. Lunghezza estendibile: 80 centimetri. Materiale: acciaio inossidabile. Capacità batteria: 60 milliamperora. Autonomia: 20 ore. Ampiezza supporto: 55 – 88 millimetri.

***

Il bastone per i selfie.

***

Arturo mi ha regalato il bastone per i selfie.

***

Ci ho preso due chili di fichi d’india, col bastone per i selfie.

***

Un tizio si è fermato a guardarmi mentre raccoglievo fichi d’india col bastone per i selfie. “Allora? Hai molto da guardare?”, gli ho detto. “Non sono maturi”, ha detto lui. “E quindi?”, gli ho detto. “Quindi niente”, mi ha detto.

***

“Ma quel bastone lì, dove l’hai preso?”, mi ha detto. “Non è un bastone”, gli ho detto. “Ah. E cos’è?”, ha detto lui. “Non mi piacciono le persone che fanno troppe domande”, gli ho detto.

***

Mi ricordo un’estate che ero in viaggio coi miei nonni. Avevo sette anni, forse otto. Mio nonno guidava una fiat 1100 grigia e percorrevamo l’autostrada diretti in Toscana. Era quasi ora di pranzo e faceva molto caldo. A un certo punto chiesi a mio nonno di fermarsi da qualche parte perché dovevo fare pipì, me la stavo proprio facendo addosso, e lui si fermò in una piazzola. Mia nonna mi aiutò a scendere dalla 1100 e mi disse di farla rivolto verso la campagna. Era una distesa di campi coltivati, rettangoli enormi colorati di verde e di giallo e, poco distante, un paese arroccato su una collina. Ecco. Io, quando ci penso, quella campagna lì, ai bordi dell’autostrada, con quei campi colorati di verde e giallo e quel paese arroccato sulla collina, è come se ce l’avessi davanti agli occhi, anche adesso, tanto me la ricordo bene. Mi viene da dire che fu una pisciata davvero memorabile.

 

 

cravattanella foto, non lo so

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.