• Home
  • /
  • gz
  • /
  • Rosso un fiore in petto c’è fiorito.

Rosso un fiore in petto c’è fiorito.

Rosso un fiore in petto c’è fiorito, una fede ci è nata in cuor.

Io all’inizio non ci volevo credere.
Non ci volevo credere che sul sito del PD ci fosse questa cosa qui, questa cosa dei cinque candidati alle primarie ritratti come i personaggi della Marvel.
I Fantastici 4, per tacer di Silver Surfer.
Ma dài. Ma si può?
Clicco sulla pre-home e compare questa foto che mi sembra una cosa da pazzi.
Mi vien da ridere, ma non è che ci sia molto da ridere. Anzi.
Ma, dico. Dài.
Giuratemi che è uno scherzo. Ditemi che è stato un hacker. Ditemi che Anonymous s’è impadronito del sito del PD.

Ma è la vera homepage del PD? Proprio quella del Partito Democratico? Di una delle forze di sinistra più autorevoli e importanti in Europa? Della stessa forza politica che si propone come guida al Governo dell’Italia? Dico, stiamo parlando del PD che è nato dalle ceneri del PCI? Del PCI di Gramsci, Togliatti e Berlinguer?
No, non ci credo.

Ma perché? Perché?
Perché, io che sono un elettore di sinistra, devo subire anche questa umiliazione?
Dico, non è un po’ umiliante che il confronto politico tra candidati alle primarie venga presentato con i profili dei Fantastici 4, per tacer di Silver Surfer?

Va bene, sul momento ci rido su. Di primo acchito mi scappa la ridarella. Ma è una risata un po’ amara.
Dài.
A questo s’è ridotto il PD?
Ma – ripeto – perché? Che bisogno c’era?
C’è ancora bisogno di pagliacciate, in questo paese? Di maschere da fumetto?
Che cos’è? Un’idea partorita da qualche creativo con l’intento di avvicinare i giovani alla politica? C’è qualcuno che me la sa spiegare, quest’idea? C’è qualcuno che può fornirci le generalità di questo creativo?
Non è che non si capisca la terribile forza ironica e sarcastica di questa operazione di marketing. Si capisce, eccome.
Però, ecco, mi sa che c’è un problema di buon gusto, di sensibilità nei confronti degli italiani, soprattutto di quelli che ancora credono in certi ideali.

C’è gente che non ha lavoro, non ha stipendio, non sa come arrivare a fine mese, o percepisce redditi da fame, o pensioni da miseria.
Io credo che questa gente farebbe volentieri a meno di tutta questa ironia.
Non lo so, credo sia così. Poi magari mi sbaglio, chissà.

A ogni modo, come se non bastasse la foto della pre-home, mi metto a scorrere la pagina dedicata al confronto tv tra i candidati alle primarie. E leggo che.

Abbiamo voluto presentare in forma ironica un appuntamento importante per noi e per tutto il centrosinistra.

Pierluigi, la Cosa, possiede una forza enorme e il suo corpo è ricoperto di una dura pietra arancione. Gli piace fumare il sigaro. Tuttavia la pelle rocciosa si può staccare e perdere pezzi.

Laura, la Donna Invisibile, è in realtà capace di creare campi di forza praticamente indistruttibili. Negli anni ha assunto un ruolo sempre più attivo nel gruppo.

Matteo, l’Uomo Torcia, ha acquisito la capacità di prendere fuoco volontariamente, in qualunque momento, fino a raggiungere i 6000 °C di media. Se rimane a lungo infuocato ha bisogno di tempo per rigenerare le energie.

Bruno, Silver Surfer, personaggio atipico è presentato come un araldo extraterrestre. La sua epidermide argentea rende il suo corpo quasi invulnerabile ed ha la capacità di viaggiare a incredibile velocità negli spazi siderali.

Nichi, Mister Fantastic, era un bambino prodigio, dotato di grandissimo talento e il suo genio varia in tutti i campi. È anche uno dei componenti dell’organizzazione segreta degli illuminati.

Vi prego.
O uomini e donne che guidate il PD.
Vi prego.
Giuro di aver apprezzato l’ironia.
Giuro.
Ma, vi prego.
O uomini e donne che guidate il PD.
Vi prego. Basta.
Ecco.

E, tuttavia, a questo punto non mi meraviglierei, se al confronto televisivo i cinque candidati si presentassero vestiti coi costumi dei Fantastici 4, per tacer di Silver Surfer.
Ormai, peggio di così.

 

 

3 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-77195409-1