• Home
  • /
  • gz
  • /
  • Tineke Smith a Collinas

Tineke Smith a Collinas

Tineke Smith a Collinas.

Nell’ultimo scorcio d’estate si inaugura in Sardegna presso il B&BArt Museo di arte contemporanea Italia-Colombia, la mostra personale dell’artista olandese Tineke Smith che esporrà le sue opere più recenti dal 16 settembre al 7 ottobre 2012.
L’artista visuale internazionale con sculture, installazioni e opere minimaliste e materiche, sarà presente al vernissage del 15 settembre 2012 a partire dalle ore 18, in via San Sebastiano, 12 a Collinas.
Nel giardino, nel patio e nelle stanze interne del Museo B&BArt, tra le opere grafiche, pittoriche e le installazioni, la mostra sarà accompagnata dalle parole dello scrittore Gianni Zanata e dai suoni del trombettista Mario Massa.
La mostra di Tineke Smith, curata da Bianca Laura Petretto sarà un’occasione per avvicinarsi all’arte contemporanea e per conoscere l’artista e le sue opere.

Si tratta di momenti unici di incontro tra artisti e intellettuali, tra appassionati di arte e di cultura e semplici curiosi che in un luogo decentrato della Sardegna, in un piccolo museo contemporaneo, possono far esprimere il pensiero libero, guardare con occhi disincantati l’esperienza dell’arte contemporanea internazionale.

In una performance dal sapore magico e contemporaneo si dipanerà il racconto della storia dei giganti di Mont’e Prama. Le parole di Gianni Zanata, accompagnate dalle suggestioni sonore di Mario Massa, tracceranno  memorie antiche e misteriose che si riconoscono nelle forme mitologiche e simboliche dell’artista Tineke Smith con le sue opere materiche e sospese.
La partecipazione e il dialogo fra artisti promosso da B&BArt museo di arte contemporanea, il cui direttore dei progetti internazionali è l’artista Sandra Miranda Pattin, si muove nell’ambito di un progetto più ampio che si propone di diffondere e far conoscere l’arte contemporanea, offrendo l’opportunità agli artisti, che operano in Italia e all’Estero e a chiunque sia interessato, di incontrare i creativi, di approfondire i percorsi artistici.

Tineke Smith proviene da una formazione teatrale e artistica accademica. Insegnante di storia dell’arte e artista visuale, ha sviluppato un forte interesse per la scrittura e la poetica e trova facili collegamenti con la parola, il linguaggio e il suono di cui le sue opere sono pregnanti, trasformando le forme misteriose e arcaiche, con squarci e segni contemporanei.

Nelle opere di Tineke Smith l’uso dei materiali naturali si mischia con il vetro e i metalli,  le tecniche acquerellate con gli acrilici, per attraversare manipolazioni che modificano i significati. Le forme mitologiche intrise di energie concrete e reali sono riconoscibili nel quotidiano. La sperimentazione e la ricerca minimalista in Tineke Smith, esalta l’effetto monumentale e arcaico, per guardare poi il segno della parola sulla pietra.

L’appuntamento è il 15 settembre 2012 dalle ore 18 a B&BArt Museo di arte contemporanea, via San Sebastiano, 12 a Collinas.


Tineke SMITH

Artista olandese, insegna arte e storia dell’arte.   Grafica, pittura, scultura, installazioni. Ha studiato danza, teatro e arte presso la Hogeschool van de Kunsten di Amsterdam e Utrecht, NL.

Tineke è interessata alla fusione fra poesia, danza, musica e immagine, preferisce i colori naturali, la terra, il movimento, la vita, il dialogo fra diversi materiali ripropone il passato e la storia attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto. Mette in relazione il vetro e il ferro, il legno e la gomma, la lana e la gelatina. S’ispira ai passaggi della Bibbia e anche alla mitologia in una ricerca sperimentale che porta a un risultato estetico minimalista e molto suggestivo.

Contemporary artist, teaching art and art history, CKV Graphic art, painting, sculpting, installation. Studied dance, theater and art at the Hogeschool van de Kunsten in Amsterdam and Utrecht, NL.

Visualizing the synthesis of imagination of the crossing of poetry, dance, music and image, she has a preference for nature, natural colors, the earthly, motion, life, the combination of different materials, and most of all for recycling: to retake the past both in history, materials and in image.

With a sense for poetry and art history she translates the poetical /poetry in her mainly conceptual 3-D art, never fixed on one material but rather combinations like glass and iron, wood, rubber, wool and gelatin. Thematic art inspired by the narrative tradition from the Bible and mythology.

Experimental, research, minimalistic but manifesting monumentality.

Tineke Smith has exposed all over Europe and is mostly known for her sculptures and paintings on ‘ the seven acts of mercy ‘ .  There’s a list of publications on her art work.

www.tinekesmith.com

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-77195409-1