Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.

Tratto da una storia vera. Si omette il nome della società di telecomunicazioni per evitare imbarazzi reciproci. 

Qualche giorno fa.
– Buongiorno, ho un problema con la connessione, dati e voce: non funzionano né il telefono né la linea internet. Come posso ricevere assistenza? Grazie. Il codice utente è XXX.
– Ciao, il canale di assistenza sarà di nuovo operativo dopo le festività. Ti invitiamo a ricontattarci.
– Quando? Domani? Dopodomani?
– Ciao, il canale di assistenza sarà di nuovo operativo dopo le festività. Ti invitiamo a ricontattarci.
– Ah, andiamo bene.
– Ciao, il canale di assistenza sarà di nuovo operativo dopo le festività. Ti invitiamo a ricontattarci.

Qualche giorno dopo.
– Buongiorno, è possibile ricevere assistenza tecnica? Il codice utente è XXX.
– Hai appena aperto la seguente segnalazione: segnalazione numero YYY. “Buongiorno, è possibile ricevere assistenza tecnica?”. Riceverai quanto prima aggiornamenti in questa chat. Vuoi allegare un documento (immagine o pdf) alla tua segnalazione?
– Al momento no. Se occorre, fatemi sapere. Grazie.
– Allegato non valido. Puoi allegare immagini o file pdf. Riprova.
– Riprovo cosa?
– La tua sessione è terminata per inattività.

Il giorno dopo.
– Buongiorno, rinnovo la domanda: è possibile ricevere assistenza tecnica? Il codice utente è XXX.
– Inviamo la tua richiesta come commento alla segnalazione. La tua richiesta è stata inviata. Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.
– Va bene. Ma c’è qualcuno che fornisce assistenza? Dico, esseri umani in carne e ossa? Grazie.
– Confermi il numero cliente? 
– Confermo.
– Il dato inserito non è il numero cliente.
– Il numero cliente ve l’ho già dato. Confermo.
– Il dato inserito non è il numero cliente. La tua richiesta è stata inviata. Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.

Qualche ora dopo.
– Ci sono novità?
– Confermi il numero cliente?
– XXX.
– Hai appena aperto la seguente segnalazione: segnalazione numero YYY. Riceverai quanto prima aggiornamenti in questa chat. Vuoi allegare un documento (immagine o pdf) alla tua segnalazione?
– No. Cazzo! No!
– Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.
– Vi prego.
– Arrivederci, è stato un piacere parlare con te.

(continua, penso)





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